Cerca nel blog

venerdì 21 ottobre 2011

Pasta di Zucchero...ma questo è un laboratorio d'Arte!

INGREDIENTI (per 500 gr di Pasta di Zucchero):

  • 450 gr Zucchero a velo
  • 5 gr (2 fogli) di Gelatina = colla di pesce
  • 30 gr Acqua
  • 50 gr Miele



PROCEDIMENTO:

Mettere a bagno la gelatina in acqua molto fredda.
Una volta che si è sciolta la gelatina, aggiungere il miele e far sciogliere il tutto a fuoco bassissimo, finché non diventa liquido e trasparente come l'acqua.


(A questo punto, chi volesse, potrebbe dividere il liquido in vari contenitori e aggiungervi del colorante alimentare e...magia magia...la pasta prende colore!)

Versare lo zucchero a velo nel boccale e aggiungere il composto liquido a filo Vel. 3.
Per fare in modo che l'impasto raggiunga la giusta consistenza (si deve formare una palla) lo si può regolare aggiungendo o un po' di zucchero a velo o un po' di acqua.


Ma...sappiate che se non ci mettete l'amore delle vostre manine, il composto non viene al massimo del suo splendore, perciò...armatevi di buona pazienza e lavoratelo manualmente!


Che impresa!...ma il risultato è troppo ganzo...sembra di giocare col Didò!

3 commenti:

  1. lo zucchero a velo usi quello comprato perché contiene amido o lo fai tu col bimby? complimenti per il blog, l'ho appena trovato e gia'messo nei preferiti perché contiene moltissime ricette interessantissime. grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te. Sinceramente l'ho trascurato un bel pó negli ultimi tempi perché mi sono sposata ma tornerò presto all'attacco con ricettine nuove :)Ai tempi della ricetta l'ho fatto col bimby ma ora fai prima a comprarlo. Pure la bialetti ora ha una sezione cake e ne venne di tutti i colori.... si fa prima!  :p

    RispondiElimina